| 

COSA È IL CORE? + allenamento gratuito 15 minuti!

IL CORE

Il core: parola che sentiamo spesso in ambito fitness e salute

Ma cosa significa core esattamente?

Nel Pilates, il core è anche chiamato box o powerhouse ed è una sorta di contenitore formato da muscoli posizionato al centro del nostro corpo. Questo contenitore include la muscolatura addominale profonda, la muscolatura lombare e il pavimento pelvico, che protegge e sostiene gli organi interni. Il diaframma toracico si trova nella parte superiore del core e fa da soffitto a tutti questi muscoli che lavorano insieme per sostenere il corpo e aiutare la funzionalità corretta degli organi.

Come si attiva il core?

Attivare il core può sembrare difficile, ma è possibile iniziare a farlo respirando correttamente e percependo a fondo il proprio corpo. Durante la respirazione, i due diaframmi dovrebbero agire in sinergia, salendo durante l’espirazione e scendendo durante l’inspirazione. Tuttavia, in alcuni casi, il sostegno del pavimento pelvico non è così efficace, ad esempio dopo il parto, e potrebbe essere necessaria una rieducazione.
Anche il trasverso dell’addome, un muscolo profondo della zona addominale, agisce in modo automatico, ad esempio: immagina di cercare di mantenere l’equilibrio su una gamba e fare un po’ di fatica, portando l’attenzione al centro del tuo corpo potresti riuscire ad accorgerti che qualcosa sta succedendo! Il fatto che tu non sia ancora caduto significa che ci sono muscoli in azione che stanno cercando di venirti in soccorso anche se non li hai attivati volontariamente!

Che tipo di allenamento per attivare al meglio il core?

È importante evitare gli esercizi addominali senza controllo e utilizzare un approccio più consapevole.
Gli esercizi che enfatizzano il respiro e l’ascolto del proprio corpo sono molto più efficaci per attivare il core e migliorare la salute generale.

Per approfondire l’argomento, dai un’occhiata su YouTube https://youtu.be/HBqfzYTwn7U e togliti ogni dubbio!

Esercizi per il core: quali eseguire

Se avessi voglia di iniziare a muoverti con consapevolezza e rinforzare il tuo centro, puoi avvicinarti alle videolezioni brevi che trovi sulle Playlist di Youtube che ho preparato per te:

→ HAI POCO TEMPO? RINFORZA IL CORE IN 15 MINUTI

Vuoi iniziare ad allenarti efficacemente, con costanza ed avere a disposizione centinaia di videolezioni?

Se vuoi iniziare subito a  migliorare la consapevolezza e la forza del tuo core, puoi iscriverti gratuitamente al canale Youtube di Free Roots, dove troverai videolezioni che ti guideranno verso un allenamento corretto e consapevole del tuo corpo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *