| 

PERCHÈ PRATICARE PILATES?

PERCHÈ PRATICARE PILATES

Ciao a te, amico/amica mia, benvenuto/a su Free Roots.

So che scegliere una nuova disciplina o metodo di allenamento può essere difficile, con così tante opzioni disponibili.

Tuttavia, oggi voglio parlarti del Pilates, un metodo spesso sottovalutato e considerato “da donnette o da nonni”, ma che in realtà, dopo anni di insegnamento, posso affermare con certezza che si tratta di uno dei metodi più completi per allenare il proprio corpo.

Forse ti starai chiedendo perché lo dico?

Beh, la risposta è semplice: quando dico ad una persona che pratico Pilates, la maggior parte delle volte mi risponde “eh si vede!”. E questo perché il Pilates lavora sulla postura, sui muscoli tonici ma allungati, sulla fluidità dei movimenti e su un centro forte. Non sto parlando di estetica, sto parlando di un corpo che si muove in equilibrio, si sente bene e…si vede!

Ma perché praticare Pilates?

Innanzitutto, per educare il proprio corpo alla postura ottimale, rispettando le caratteristiche personali.

In secondo luogo, per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo e notare grandi miglioramenti nella vita quotidiana.

Inoltre, il Pilates è particolarmente utile per chi soffre di mal di schiena o problemi posturali, poiché lavora sulla stabilizzazione del core e sull’allineamento del corpo.

 Il Pilates si concentra sul rafforzamento dei muscoli del tronco, conosciuti come “core”, che aiutano a sostenere e proteggere la colonna vertebrale. Inoltre, esercizi di Pilates specifici possono aiutare a migliorare l’allineamento della colonna vertebrale, riducendo il rischio di lesioni e dolore alla schiena.

 Infine, per gli sportivi, il Pilates può aiutare ad aumentare la flessibilità e la forza muscolare, migliorando le prestazioni sportive. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci allineati, dentro e fuori, e il Pilates ci aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Non hai ancora provato il Pilates?

Ti invito a farlo, prova una lezione e poi ascolta come ti senti. Troverai tantissimi video per avvicinarti a questa disciplina, oltre a numerose indicazioni per gestire il tuo allenamento comodamente da casa!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *